Allumiere (RM) – Borgo della Farnesiana – Chiesa neogotica Immacolata Concezione


Allumiere (RM) - Borgo della Farnesiana - Chiesa neogotica dell'Immacolata Concezione 
 - Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05-2010)

Nel 1462 con la scoperta delle miniere di alunite , minerale importante per la tintura delle stoffe e per la concia delle pelli, tutta la zona scopre un intenso e ricco fervore. Il crescente sviluppo delle miniere fece nascere l’esigenza del sostentamento dei minatori che, lontani da ogni centro abitato, avevano difficoltà negli approvvigionamenti.

Il papa Paolo III Farnese fece creare così un centro con mulino, forno e azienda agricola che potesse provvedere al sostentamento della comunità dei minatori. In questo modo nacque la Farnesiana.

Con alterne vicende si arriva ai primi anni del 1800 quando le proprietà vennero cedute al Monte di Pietà di Roma. Sotto l’amministrazione dell’Istituto bancario tra il 1836 e il 1850 si sostituì la vecchia chiesetta del borgo con una chiesa più grande e comoda, che potesse accogliere la numerosa comunità aziendale che la domenica confluiva per la Santa Messa. Fu così costruita la nuova chiesa in stile neogotico, su progetto dell’architetto Palazzi di Roma, che fu chiamata S.Maria della Farnesiana.

Dopo la fine dello Stato Pontificio, la proprietà venne venduta all’asta e fu acquistata dal Marchese Gugliemi di Civitavecchia che nel 1877 cambio il nome della chiesa dedicandola all'Immacolata Concezione e la dotò di di due lunghi porticati laterali, anche per migliorarne la statica. Ma ben presto anche i porticati non riuscirono a risolvere i problemi rilevati, al punto che quasi tutte le arcate furono murate proprio nel tentativo di renderla maggiormente stabile. Con il passar degli anni il personale della tenuta abbandonò quasi completamente il borgo e le funzioni nella chiesa. La chiesa continuò a presentare sempre più problemi di infiltrazioni e statici, fino ad essere abbandonata del tutto dopo la metà del secolo scorso.

La Chiesa dell’Immacolata Concezione, in corso di lento restauro, è stata ultimamente dotata di vetrate e rosone sulla facciata principale ed è di proprietà della tenuta agricola "La Farnesiana" s.a.s.

Visualizza "Allumiere (RM) – Borgo della Farnesiana – Chiesa neogotica Immacolata Concezione"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica