Archivio Speciali

  • Arte cosmatesca

    I COSMATI: le origini. La storia moderna dei Cosmati inizia nel 1860, quando l’architetto e storico dell’arte Camillo Boito pubblica un articolo, ristampato anche come libro, dal titolo “Architettura Cosmatesca” a partire dal quale con il termine cosmatesco, generalizzato nelle forme plurali, maschile e femminile (cosmatesca, cosmateschi), anche in inglese (cosmatesque), si intese riconoscere una fetta di storia dell’arte e dell’architettura medievale romanica sviluppata da uno specifico gruppo di marmorari-architetti romani.

    LEGGI TUTTO
  • Domus e villae Marittimae nel sud pontino

    Domus e villae Marittimae nel sud pontino - Il Sud pontino in età repubblicana ed imperiale prospera sempre più grazie ai porti ed alla Via Appia che nelle città di Formia e Terracina viene a contatto con la costa favorendo il commercio. Il termine villae era usato dai Romani per indicare i fabbricati costruiti al di fuori delle città e più in particolare erano rusticae le fattorie destinate alla sola produzione agricola e ville d'otiu le lussuose residenze destinate al riposo ed al tempo libero. In quresta zona con le ricchezze provenienti dall'Oriente, con la conquista dei territori ellenistici, senatori e cavalieri iniziano a costruire ville sempre più grandi e affascinanti per osteggiare la propria ricchezza e magnificenza.

    LEGGI TUTTO
  • I vostri video

    In questa pagina troverete geolocalizzati se possibile i vostri video del Lazio. Segnalate i migliori video dei tesori del Lazio a redazione@tesoridellazio.it

    LEGGI TUTTO
  • Meridiane ed orologi nel Lazio

    Attraverso il muto linguaggio delle meridiane o il preciso ritmo degli orologi meccanici o il lieve rumore continuo dello scorrere nelle clessidre, sonderemo i segreti del tempo, le antiche usanze e tradizioni dei nostri avi nel misurare il tempo, e le difficoltà connesse a questa pratica.

    LEGGI TUTTO
  • Viaggio nel Lazio - Immagini e parole

    Viaggio nel Lazio - Un viaggio nel Lazio tra immagini e parole... rappresentazione fotografica del Lazio e, quindi, delle città e dei paesi, della natura, dell’archeologia, dei costumi e delle tradizioni della nostra Regione unita ai testi dei tanti poeti e scrittori che hanno attraversato le nostre contrade, affascinati dal loro “fatal dono della bellezza”...

    LEGGI TUTTO