Pastena (FR) - Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo || Leggi tutti i dettagli su Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Home » I tesori del Lazio » Musei e biblioteche » Pastena (FR) - Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo

Pastena (FR) - Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo

Pastena (FR) - Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo

Il Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena si articola in tredici sale espositive che raccolgono manufatti, arnesi, attrezzi agricoli e artigiani, costumi della comunità pastenese.

Esso è stato allestito nei locali sottostanti la Casa Comunale, un palazzo del 1879 costruito e abitato dalla famiglia Trani. Rilevato e ristrutturato dall'Amministrazione Comunale nel 1993 è divenuto sede Municipale e del Museo.

La collezione museale si propone come un accogliente contenitore culturale, spazio in cui storia e cultura del territorio si conservano. Nel percorso espositivo si percorrono a ritroso gli ultimi due secoli di storia e di vita della popolazione locale, dedita principalmente all’agricoltura e all’allevamento del bestiame.

Il Museo è stato allestito grazie alla donazione di oggetti da parte dei pastenesi, che hanno avvertito la necessità di conservare e valorizzare il loro patrimonio culturale: una finestra sul passato da tramandare alle nuove generazioni. Mestieri scomparsi sono documentati attraverso gli oggetti esposti, come gli attrezzi del fabbro, gli arnesi del taglialegna e le ceste del cestaio.

Grande risalto è dato alle arti lavorative della terra, come la coltivazione del grano, la produzione del pane, del formaggio, dell’olio, del vino, nonché agli ambienti e agli arredi domestici e agli antichi strumenti musicali. Una piccola sezione del museo conserva reperti bellici dell’ultimo conflitto mondiale

Il biglietto d’ingresso è valido per la visita guidata nel Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo e per la visita guidata alle Grotte di Pastena, distanti circa 5 km.

Servizi: Visita guidata dura 30 minuti ca. - Punto vendita prodotti dell’artigianato ciociaro - Bookshop - Accesso portatori handicap - Parcheggio lungo le vie del paese - Giardino

II Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena è aperto tutto l’anno, tutti i giorni, con:
orario estivo (marzo-settembre): 9.00-20.00
orario invernale (ottobre-febbraio): 9.00-17.00

Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo
Via Porta Napoli
03020, Pastena (FR)
Tel. 0776 546006
Email: museo@museodipastena.it

Convenzione con i soci di Tesori del Lazio presentando la tessera in corso di validità.

Convenzione Museo civiltà contadina Pastena

 

Articolo e Fotografie liberamente concesse a "Tesori del Lazio" da
P. Bartolomucci - Assessore Turismo Pastena (04-2013)

Visualizza "Pastena (FR) - Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo" sulla mappa

Nei dintorni....

Visualizza nel dintorni:

Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor