Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno || Leggi tutti i dettagli su Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Home » I tesori del Lazio » Geositi » Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno

Comune: Ferentino

Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno - Foto di G. Garofoli (05-2013)

Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno

Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05-2013)

Il Lago di Canterno si è formato naturalmente, in una depressione carsica, per la progressiva occlusione del suo unico emissario: un inghiottitoio. Si tratta infatti di un lago di dolina, ovvero un prodotto superficiale tipico degli ambienti carsici. In esso confluiscono le acque del Fosso del Diluvio e quelle del fiume Cosa provenienti dal Comune di Guarcino. L’inghiottitoio centrale, chiamato “Pertuso”, è collegato con una rete di corsi d'acqua sotterranei anche attraverso altri inghiottitoi.
In passato le acque del lago defluivano fino al prosciugamento totale del bacino, tranne quando l'apertura si ostruiva per accumulo di detriti. Nel secolo scorso, la società Romana di Elettricità, odierna Enel, ha realizzato una centrale elettrica che ha stabilizzato la presenza dell'acqua nel bacino.
Il lago, circondato da modesti rilievi montuosi ha le sponde caratterizzate da lievi pendii erbosi e si trova su un altopiano posto a circa 500 metri di quota. Misura circa 1,7 chilometri di lunghezza e 700 metri di larghezza, con una profondità che non supera le poche decine di metri. Le sponde, a causa degli innalzamenti e svuotamenti delle acque, sono per la maggior parte prive di vegetazione.
Sulle sponde è possibile rinvenire le grandi valve di un tipico mollusco d'acqua dolce. Si tratta di un bivalve con conchiglia ovale, larga fino a 20 centimetri, importante nell'equilibrio ecologico del bacino per le sue caratteristiche di efficacissimo filtratore dell'acqua.

Il lago ed il territorio circostante sono all’interno di una Riserva Naturale Regionale, voluta dal 1997, divisa tra i comuni di Ferentino, Trivigliano, Fumone, Fiuggi e Torre Cajetani, tutti in provincia di Frosinone.

Visualizza "Ferentino (FR) - Il Lago di Canterno" sulla mappa

Nei dintorni....

Visualizza nel dintorni:

Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor