Colleferro (RM) Castello Vecchio || Leggi tutti i dettagli su Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Home » I tesori del Lazio » Castelli e fortezze » Colleferro (RM) Castello Vecchio

Comune: Colleferro

Colleferro (RM) Castello Vecchio  Foto di M. Pesci (05 2013)

Colleferro (RM) Castello Vecchio

Colleferro (RM) - Castello Vecchio
 

Il castello è posto all'estremità sud/est del pianoro occupato dall'estensione urbana della città, e deve il suo nome alle ignote origini e alla mancanza di tracce precise sulla sua costruzione.

Viene citato in un documento del XI secolo come Castrum Collisferri, ma non ci sono fonti attendibili per circoscrivere l’anno di sua fondazione.

Appartenne alla famiglia Conti dal XV secolo con affido di Martino V. Nel 1431 subisce lo stesso trattamento del vicino castello di Piombinara e torna, dopo alcuni anni di oblio, ai Conti nel 1588. Passato successivamente ai Salviati venne da questi ristrutturato nel 1596. Negli anni passò ai Borghese e poi dei Doria Pamphili.

Il complesso molto articolato è costituito da varie strutture organizzate attorno ad una corte centrale e delimitate da un perimetro di circa 40 metri di lato. La conformazione e la disposizione dei diversi corpi testimoniano le  aggiunte di epoche successive su un nucleo originario piuttosto omogeneo. I lati sud-ovest e nord-ovest sono interamente occupati da corpi di fabbrica verso il lato più scosceso la struttura èsorretta da caratteristici  contrafforti. L'accesso al complesso avviene attraverso un corridoio voltato che attraversa l'intero corpo di fabbrica e conduce alla corte centrale su si cui affacciano due testate di fianchi laterali ortogonali, una cisterna, una piccola chiesa e la torre del mastio. Le strutture sono spesso caratterizzate daricorsi alternati di tufo e calcare che si  riscontra in altre costruzioni della famiglia Conti (nel basamento della torre omonima a Roma ed in quello dell'attuale Palazzo Borghese di Artena, sorto sui ruderi del Castello di Montefortino) Un muro di cinta esterno e due due strette torri completavano il perimetro difensivo.

 

Visualizza "Colleferro (RM) Castello Vecchio" sulla mappa

Nei dintorni....

Visualizza nel dintorni:

Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor