Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini || Leggi tutti i dettagli su Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Home » I tesori del Lazio » Acquedotti, fontane, cisterne e altre opere idrauliche » Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini

Comune: Palestrina

Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini - Foto di G. Garofoli (01-2011)

Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini

Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini

- testi elaborati da Tesori del Lazio (01-2014)

Uno dei pozzi del XV secolo tra i più conosciuti del Lazio è in una posizione superlativa. Posto ai piedi della cavea dello spettacolare palcoscenico del Santuario della Fortuna Primigenia dell’antica Praeneste, il pozzo  occupa la base della grandiosa scalinata del Palazzo Colonna-Barberini.

La vera da pozzo, arricchita da lastre decorative raffiguranti alternativamente la testa di Medusa e lo stemma dei Colonna,  si trova ai piedi dell’emiciclo gradinato e coincide all’incirca con il centro dell’ipotetico circolo che si potrebbe formare ed il portico semicircolare su cui sorge il Palazzo dei Colonna-Barberini stesso, oggi sede del Museo Nazionale Archeologico Prenestino.
Era il 1493 quando, grazie al principe umanista Francesco Colonna, il Palazzo subì un radicale intervento, dove le diverse parti dell’imponente struttura architettonica vennero composte e riorganizzate in una complessa e articolata unità, tenendo conto di un progetto urbanistico che amalgamasse il palazzo alle strutture del santuario e al paese stesso.
Rientrò in questo progetto anche il pozzo ottagonale, con le due colonne architravate, posto proprio al centro della gradinata della spettacolare terrazza.

La funzione della vera da pozzo e la sua posizione non è solo estetica, armonizzando il grandioso impianto classico con il palazzo gentilizio, ma anche funzionale ad attingere acqua dalla inferiore cisterna, ricavata in epoca tarda nel sottostante criptoportico.

Visualizza "Palestrina (RM) - Il pozzo della scalinata del Palazzo Colonna-Barberini" sulla mappa

Nei dintorni....

Visualizza nel dintorni:

Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor