RIETI - Mostra Francesco il Santo || Leggi tutti i dettagli su Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Home » Eventi nel Lazio » EVENTI MUSEALI » RIETI - Mostra Francesco il Santo

Comune: Rieti

RIETI - Mostra Francesco il Santo

Rieti - Mostrra Francesco il Santo

RIETI -  La Mostra Francesco, il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino dal 16 giugno 

Al via la mostra sui capolavori del territorio reatino relativi alla figura di S. Francesco, che rimarrà aperta fino al 4 novembre 2012 e ch si articolerà in 3 sedi espositive: 

- nella Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti

- nel Salone del Palazzo Papale della Curia reatina che ospita il Museo Diocesano, 

- negli spazi espositivi che la Fondazione Varrone ha predisposto presso il Palazzo Potenziani Fondazione Varrone.

L’esposizione proporrà una selezione di 94 opere legate alla figura del Santo di Assisi, allo scopo di promuoverne la conoscenza sul piano iconografico ed artistico e di valorizzare l’importanza del territorio reatino nella sua vicenda biografica e nella storia del francescanesimo.

Al Museo Civico saranno esposti alcuni degli esempi più significativi dell’immagine di San Francesco nelle sue diverse declinazioni iconografiche. Il progetto prevede l’esposizione di un nucleo di capolavori provenienti da diversi musei nazionali ed internazionali: circa 12 opere di artisti tra i più celebri, come Cimabue e Margarito d’Arezzo per il Medioevo, Antoniazzo Romano (un capolavoro presente nel Museo ospitante la mostra) per il Rinascimento, Caravaggio, Alessandro Magnasco e Francesco Podesti rispettivamente per il Sei, Sette e Ottocento, per il NovecentoDuilio Cambellotti e Adolfo Wildt, per giungere all’originale interpretazione fornitane ai nostri giorni da Norberto.

Al Museo Diocesano saranno esposte le opere provenienti dal territorio - Rieti e provincia

Presso il Palazzo Potenziani Fondazione Varrone saranno raccolti i documenti più importanti riferiti a San Francesco e al Francescanesimo nel territorio reatino dal Duecento ai giorni nostri.

La mostra è stata ideata dal Comune di Rieti e dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio e hanno aderito all’iniziativa numerosi altri enti: il Museo e Archivio Diocesano di Rieti, la Provincia e la Camera di Commercio di Rieti, la Fondazione Varrone, il Centro Europeo di Studi Agiografici, l’Ordine dei Frati Minori di Roma, la rete di cooperazione internazionale Cammini d'Europa ed  il Comitato Amici del Cammino di Francesco.

In occasione della mostra saranno predisposti anche degli itinerari turistici sul francescanesimo che interesseranno la Città di  Rieti ed il percorso del “Cammino di Francesco”.

Per maggiori info navigate all'interno dell'apposito sito ricco di notizie per tutte le esigenze, dagli orari di apertura ai nominativi delle guide autorizzate alle indicazioni sui luoghi per la ristorazione e il soggiorno:
http://www.francescoilsanto.it/

Fonte: 
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1640410048.html

 

 

 

 

 

Visualizza "RIETI - Mostra Francesco il Santo" sulla mappa

Nei dintorni....

Visualizza nel dintorni:

Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor