COMUNE Roma

Escursione Urban Bike Outdoor nella Valle della Caffarella – il percorso dell’acqua

  • DISLIVELLO
  • TEMPO DI ESCURSIONE 3 ore circa, soste incluse
  • LUNGHEZZA ITINERARIO
  • LIVELLO DIFFICOLTA' TC
  • CHI PUO' PARTECIPARE Le uscite sono dedicate ai soci dell’Associazione Tesori del Lazio, ma chiunque fosse interessato può diventare facilmente e velocemente socio di Tesori del Lazio. Leggi come fare nel dettaglio!

Escursione tra natura e storia - Urban Bike Outdoor nella Valle della Caffarella

Torna un nuovo Bike Outdoor sabato 13 aprile:
L'Urban Bike Outdoor
archeologico-naturalistico dal tema “il percorso dell’acqua” nella Valle della Caffarella e lungo la Via Appia Antica.

Un percorso diverso dai soliti, forse proprio per il mezzo proposto, sicuramente divertente e, in generale, facile se lo affronterete con le dovute precauzioni. Sabato 13 aprile non perdete l'escursione tra la natura e la storia del Parco della Caffarella,  parte integrante del Parco dell'Appia Antica

DESCRIZIONE

Seguendo il “percorso dell’acqua” dalle fonti all’utilizzo che ne ha fatto l’uomo nel tempo nelle aree del Parco. Da risorsa per l’agricoltura a protagonista dei “luoghi sacri” a forza motrice negli opifici, tra idrogeologia e storia, seguiremo, l’acqua del parco in un viaggio affascinante e ricco di curiosità, tra fonti, mulini e acquedotti.

Il programma può subire annullamenti o variazioni a causa di avverse condizioni atmosferiche ed è quindi utile tenere d’occhio il meteo nelle ore precedenti, contattandoci in caso di dubbi.

Il programma della uscita può infine subire modifiche, nei percorsi o nei luoghi, anche per ragioni non prevedibili che dovessero presentarsi al momento stesso dell'escursione (come improvvisa inaccessibilità dei luoghi, manifestazioni, eventi, ecc) ad insindacabile giudizio degli organizzatori dell'uscita Bike Outdoor.

DIFFICOLTÀ PERCORSO

È una giornata accessibile a coloro che abbiano interesse verso le attività all’aria aperta, la natura e le escursioni in Bike in generale e siano abituati a stare fuori all'aria aperta.
Il percorso si svolge lungo strade secondarie e sterrate con fondo buono, considerando qualche piccolo tratto di sentiero battuto.
Percorso con difficoltà da TC (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile a MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) - ovvero percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce ...) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

DURATA

Durata 3 ore circa.

APPUNTAMENTI

  • Un unico appuntamento alle 10.00 a CicloLab, Via Nicola Nisco, 3b

IMPORTANTEGli appuntamenti sono esclusivi per quanti ci comunicheranno precedentemente l’adesione all’evento. Non aspetteremo chi non ha confermato la partecipazione e rilasciato un numero di cellulare per eventuali contatti.

COSA SERVE

In generale si raccomanda un abbigliamento per MTB, comodo e traspirante, ricordandosi di avere con sé una giusta dose di liquidi per il periodo ormai estivo. Si raccomanda una Crema solare e lo spray contro mosche e tafani
Inoltre, come sempre, in caso di tempo incerto portate con voi anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina
Si può partecipare con qualsiasi tipo di bici (sconsigliate le bici pieghevoli) e a qualsiasi età.

CHI PUÒ PARTECIPARE E PRENOTAZIONI

Le uscite sono dedicate ai soci dell’Associazione Tesori del Lazio, ma chiunque fosse interessato può diventare facilmente e velocemente socio di Tesori del Lazio.

Prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima.

INFORMAZIONI

Resp.le dell'organizzazione di questo urban bike outdoor: Massimo Pesci (335 5292284
Per qualsiasi informazione, chiarimenti e/o prenotazioni scrivere a outdoor@tesoridellazio.it o chiamare il numero indicato

 

Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO © 2019 – Tutti i diritti riservati

Visualizza "Escursione Urban Bike Outdoor nella Valle della Caffarella – il percorso dell’acqua"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Prenotati per questo outdoor

Devi eseguire il login per poterti prenotare per questa uscita
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica