Escursione Quick outdoor alla scoperta degli acquedotti romani a Gallicano nel Lazio (RM)

  • DISLIVELLO 300 mt max circa
  • TEMPO DI ESCURSIONE 3 ore circa, soste escluse
  • LUNGHEZZA ITINERARIO 5-6 km circa
  • LIVELLO DIFFICOLTA' E (escursionistica)
  • CHI PUO' PARTECIPARE Le uscite sono dedicate ai soci dell’Associazione Tesori del Lazio, ma chiunque fosse interessato può diventare facilmente e velocemente socio di Tesori del Lazio. Leggi come fare nel dettaglio!

Escursione tra natura e storia ad 1 ora da Roma - Quick Outdoor

Riproponiamo per domenica 14 ottobre l'escursione tra avventura e esplorazione alla ricerca di testimonianze storiche affascinanti e poco note,  tra la natura dei territori nei dintorni di Gallicano nel Lazio rinviata causa maltempo la scorsa domenica 7 ottobre.

Imperdibile escursione Quick Outdoor alla scoperta degli acquedotti romani a Gallicano nel Lazio: i “Giganti dell’acqua” che resero grande Roma domenica 14 ottobre!

Nuova formula ad 1 ora circa da Roma percorrendo antichi e dimenticati sentieri alla ricerca dei Tesori del Lazio con la formula Quick Outdoor:
E’ domenica e vuoi dormire un po' più del solito, ma non vuoi rinunciare a passare qualche ora camminando all'aria aperta, esplorando e scoprendo nuovi “tesori”?
Scegli la formula del Quick Outdoor:
• si parte sempre in tarda mattinata (si parte riposati)
• non occorrono spostamenti che durino più un’ora (meno macchina, a favore del tempo all'aria aperta) - la partenza si intende da ROMA.
• i tempi di escursione sono sempre intorno alle 3 ore (si rientra in tempo per fare altro, o per visitare i dintorni in libertà)
• i percorsi non superano i 4-5 chilometri (una distanza già utile per mantenersi in forma)
Con i Quick Outdoor l'escursione si concilia con una giornata slow, senza perdere nulla del gusto della esplorazione e della scoperta che sono la caratteristica degli Outdoor di Tesori del Lazio.

Domenica 14 ottobre dormite di più e non perdete l'escursione Quick Outdoor alla scoperta dei dintorni di Gallicano nel Lazio!

-- TRENTADUESIMO OUTDOOR TESORI DEL LAZIO 2018 --

Banner Quick Outdoor Acquedotti Romani - Gallicano nel Lazio (RM)

DESCRIZIONE

Escursione alla scoperta dei tratti più nascosti e spettacolari degli acquedotti romani. Tra cunicoli, gallerie e ponti sospesi toccheremo con mano la straordinaria serie di opere che permettevano a Roma di essere una  capitale “moderna”. L’acqua percorreva decine di chilometri dalle fonti sino in città grazie agli acquedotti che scavalcavano o attraversavano ogni tipo di ostacolo naturale.

Siamo a pochi chilometri da Roma ma i paesaggi ci regaleranno bellissimi ambienti campestri e valli selvagge che incorniciano le straordinarie opere architettoniche e idrauliche romane.

DOVE ANDREMO E COSA VEDREMO

Dopo un brevissimo tratto di autostrada e pochi chilometri di statale arriveremo nel territorio di Gallicano nel Lazio (RM). Qui si snoderà la prima tappa della giornata che ci porterà a visitare il Ponte Amato e poi il Ponte e la galleria della Bullica (Acqua Marcia), opera di scavo unica nel suo genere. Dopo poco raggiungeremo Ponte Pischero (Anio Vetus) che visiteremo alla scoperta di cunicoli, pozzi ed opere idrauliche, per finire poi a Ponte Caipoli, presso il quale ci inoltreremo per un tratto all'’interno della galleria dell’acquedotto.

In base all'orario di rientro potremo aggiungere la visita di altri spettacolari tratti degli acquedotti.

Il programma può subire annullamenti o variazioni a causa di avverse condizioni atmosferiche ed è quindi utile tenere d’occhio il meteo nelle ore precedenti, contattandoci in caso di dubbi.

Il programma della uscita può infine subire modifiche, nei percorsi o nei luoghi, anche per ragioni non prevedibili che dovessero presentarsi al momento stesso della escursione (come improvvisa inaccessibilità dei luoghi, manifestazioni, eventi, ecc) e/o a insindacabile giudizio degli accompagnatori che valutano la sicurezza dei luoghi e la capacità dei partecipanti.

DIFFICOLTÀ PERCORSO

È una outdoor accessibile a tutti, ragazzi compresi, purché abbiano mostrato interesse verso le attività all'aria aperta, la natura e le escursioni in generale e siano abituati a stare fuori all'aria aperta per una mezza giornata circa. L’escursione con alcuni lievi sali/scendi è considerata, per via di alcuni piccoli tratti di sentiero non segnato, per la lunghezza dell'itinerario in generale e  per il tempo totale di impegno, di difficoltà media (E), ma nessun tratto sarà mai particolarmente impegnativo.

RIASSUNTO INFO PERCORSO

  • Difficoltà del percorso: E 
  • Lunghezza: 5-6 km circa
  • Dislivello totale: max 300 metri circa - Altitudine massima: 200 m s.l.m. circa 
  • Tempo totale di escursione: 3 ore circa, soste escluse
  • Pendenza media: 8%
  • Pendenza massima: 50 %

APPUNTAMENTI

  • Primo appuntamento alle 10.30 a Roma a Piazza Lodi raggiungibile anche dalla Metropolitana linea C. Se vuoi vedere dove è clicca su https://goo.gl/maps/Dk9UJbEDrWD2
  • Un secondo appuntamento  alle 11.00 per chi proviene dalla A24 “Roma-l'Aquila” uscita Tivoli, dopo il casello, imboccare la Maremmana Inferiore direzione Zagarolo, Palestrina. San Gregorio da SassolaDopo 50 metri appuntamento sulla destra nella piazzola di immissione strada laterale privata. Se vuoi vedere dove clicca su https://goo.gl/maps/b74UeHEbxST2

  • Un terzo ed ultimo appuntamento alle 11.15 presso la partenza per la vicina zona dell’escursione, il parcheggio del Parco degli Acquedotti di Gallicano, su Via Ponte Amato, nei pressi di Gallicano nel Lazio. Se vuoi sapere dove clicca su  https://goo.gl/maps/ekRaCYkYAbB2

Agli appuntamenti sarà possibile ottimizzare il numero dei posti auto disponibili e possiamo riservare posti auto per i primi che si prenotano al primo e secondo appuntamento.

Eventuali appuntamenti intermedi non previsti dal programma saranno valutati e concordati direttamente con i partecipanti che ne avranno fatta richiesta.

IMPORTANTEGli appuntamenti sono esclusivi per quanti ci comunicheranno precedentemente l’adesione all’evento ed il luogo di appuntamento preferito. Non aspetteremo chi non ha confermato la partecipazione e rilasciato un numero di cellulare per eventuali contatti.

INFORMAZIONI

Resp.li dell'organizzazione di questo outdoor:  Massimo Pesci (335 5292284)
Per qualsiasi informazione, chiarimenti e/o prenotazioni scrivere a outdoor@tesoridellazio.it o chiamare il numero indicato

IMPORTANTE

Altre informazioni generali su prenotazioni, chi può partecipare, etc le troverete al link https://goo.gl/r4qT2F
Accettando di partecipare all'escursione si dichiara di conoscere ed accettate le regole riportate nel VADEMECUM Outdoor nella sua ultima edizione.

Grazie a tutti!

Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO © 2018 – Tutti i diritti riservati

Visualizza "Escursione Quick outdoor alla scoperta degli acquedotti romani a Gallicano nel Lazio (RM)"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Prenotati per questo outdoor

Devi eseguire il login per poterti prenotare per questa uscita
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica