UPTE VITERBO - escursione nei territori del Ducato di Castro || Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

UPTE VITERBO - escursione nei territori del Ducato di Castro

Pubblicato il 21/03/2015

UPTE VITERBO - escursione nei territori del Ducato di Castro

UPTE VITERBO - Tesori della Tuscia: escursione nei territori del Ducato di Castro

Upte Viterbo vi porterà sabato 21 marzo alla scoperta di antichi insediamenti nei territori del potente Ducato di Castro. L’uscita outdoor partirà dalla zona archeologica di Castro, la potente e ricca città dei Farnese, saccheggiata e rasa al suolo nel 1649 per volere dei Barberini, sorta sopra antichi insediamenti etruschi e poi romani. Andremo alla scoperta di antiche tombe etruschecolombari ed una profonda via cava intagliata nel tufo. Dopo  l’esplorazione di quanto rimane tra gli arbusti dei gloriosi resti del duomo, della zecca, delle 13 chiese e dei palazzi rinascimentali ci recheremo, con un breve spostamento in auto nel pomeriggio, lungo il vicino fiume Fiora.

Con una nuova escursione, in un ambiente isolato e selvaggio dalla forte sacralità, andremo alla scoperta della chiesa rupestre di Poggio Conte, di ispirazione gotico-cistercense e scavata nel tufo,  posta quasi a strapiombo su un dirupo vicino ad una cascatella.

Tutte le info, gli appuntamenti, le prenotazioni, ecc le troverete su
http://upteviterbo.com/corsi/tesori-della-tuscia-nei-territori-del-ducato-di-castro/

 

UPTE VITERBO - Tesori della Tuscia: escursione nei territori del Ducato di Castro

 

NOTA - Tesori del Lazio ha selezionato siti tra i più particolari e affascinanti del Lazio aiutando l'Università Popolare di Viterbo nel predisporre un proprio calendario di docenze tra le meraviglie della nostra regione e in particolar modo della Tuscia, sulla base del format vincente degli Outdoor di Tesori del Lazio adottato durante questi anni.

Upte gestirà direttamente le passeggiate didattiche, indicate e descritte da Tesori del Lazio, secondo un proprio calendario, armonizzato con le proprie proposte didattiche.

Il calendario didattico è rivolto esclusivamente ai soci UPTE.

Archivio News Completo »