UPTE VITERBO - escursione da Rocca Respampani || Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

UPTE VITERBO - escursione da Rocca Respampani

Pubblicato il 15/03/2015

UPTE VITERBO - escursione da Rocca Respampani

UPTE VITERBO - Tesori della Tuscia: escursione da Rocca Respampani a La Roccaccia

Upte Viterbo vi porterà domenica 15 marzo alla scoperta di antichi castelli e insediamenti nel cuore del territorio dell’antica Tuscania, o “Toscanella” come era conosciuta sino al ‘700, attuale territorio comunale di Monte Romano (VT).

Dalla frazione di Borgo Rio Secco ci incammineremo verso la prima meta, Rocca Respampani, splendido maniero, la cui costruzione fu avviata, nel 1607, da Ottavio Tassoni d’Este, Precettore del Santo Spirito. Da qui ci dirigeremo verso l’abitato in cui vi era la vecchia rocca per questo nota col nome di Rocca Vecchia o Roccaccia, ad indicare lo stato cui versava. In un luogo quasi inespugnabile, alto su uno sperone di tufo, delimitato su i due lati lunghi dal torrente Traponzo e dal Fosso Catenaccio, sorse infatti l’abitato di Res Pampani dal nome dei primi signori Pampani o De Spampanis. Nel Regesto di Farfa si cita questa famiglia di Tuscania e il loro castello già nel X secolo. Lungo il percorso ci fermeremo al Ponte del diavolo o di Frà Cirillo (che abitò nella Rocca nuova) detto anche della Pietà a causa di un curioso particolare che scopriremo insieme.

Tutte le info, gli appuntamenti, le prenotazioni, ecc le troverete su
http://upteviterbo.com/corsi/toscanella/

 

UPTE VITERBO - Tesori della Tuscia: escursione da Rocca Respampani a La Roccaccia

 

NOTA - Tesori del Lazio ha selezionato siti tra i più particolari e affascinanti del Lazio aiutando l'Università Popolare di Viterbo nel predisporre un proprio calendario di docenze tra le meraviglie della nostra regione e in particolar modo della Tuscia, sulla base del format vincente degli Outdoor di Tesori del Lazio adottato durante questi anni.

Upte gestirà direttamente le passeggiate didattiche, indicate e descritte da Tesori del Lazio, secondo un proprio calendario, armonizzato con le proprie proposte didattiche.

Il calendario didattico è rivolto esclusivamente ai soci UPTE.

Archivio News Completo »