Giornate dei Musei ecclesiastici 2015 || Tesori del Lazio
Downloads
Eventi nel Lazio
I tesori del Lazio
Gli Speciali
Outdoor

Giornate dei Musei ecclesiastici 2015

Pubblicato il 07/03/2015

Giornate dei Musei ecclesiastici 2015

LE GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI III Edizione 7-8 marzo 2015

Più di 1000 in Italia, vogliono farsi conoscere ed apprezzare...

Sono i "Musei cancellati", nonostante siano regolarmente aperti al pubblico, siano davvero tanti (più di mille), ricchissimi per patrimonio e per attività e siano ospitati in luoghi e monumenti tra i più belli delle città italiane.
I "Musei cancellati" sono quelli che vanno sotto l'aggettivo di "Ecclesiastici", ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l'intera Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, "snobbato" da un certo ambiente culturale, soffocato da un'immagine di polverosità e noia che è assolutamente lontana dalla realtà di queste istituzioni.

Per la Terza Giornata nazionale l’AMEI ha individuato le date del 7 e 8 marzo. Così sabato 7 e domenica 8, i più di 250 Musei Ecclesiastici aderenti all’Associazione (senza per altro escludere dall’iniziativa i Musei non ancora iscritti) apriranno le porte, proponendo, accanto al godimento delle loro diversissime collezioni, visite guidate,attività, incontri, musica..

Nel Lazio aderiscono:

- il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra Palestrina (RM)
- il Museo Diocesano di Gaeta (LT)
- il Museo Diocesano di Albano (RM)

Il sito web di riferimento per conoscere i luoghi e gli orari di adesione è: www.amei.biz

Fontewww.amei.biz

 

GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI 7-8 MARZO 2015

Archivio News Completo »